• 20 Giugno 2017

Ciao e le specialità della Pizzeria Dal Guappo al Napoli Pizza Village 2017

Pizzeria Dal Guappo

Ciao e le specialità della Pizzeria Dal Guappo al Napoli Pizza Village 2017

Ciao e le specialità della Pizzeria Dal Guappo al Napoli Pizza Village 2017 845 445 Alessandra

ENGLISH VERSION: CLICK HERE

La pizza è un piacere superlativo, è una necessità essenziale per i palati sempre affamati di tradizione, troppo essenziale perché una semplice intolleranza al glutine impedisca di fruirne. Lo sa bene Marco Amoriello, tre volte campione del mondo per la pizza napoletana senza glutine, che da sabato 17 giugno sarà sul Lungomare per il Napoli Pizza Village, con il suo marchio “Dal Guappo”

Quando nasce la Pizzeria Dal Guappo e quali sono le sue specialità?

Dal Guappo è una realtà gastronomica che esiste dal 1988. La pizzeria, che al Napoli Pizza Village sarà rappresentativa dell’area beneventana, sorge nel comune di Moiano. È un progetto fortemente voluto da me, Marco Amoriello, e a cui mi dedico con passione, ormai da 29 anni.
Vessillo del nostro brand è la pizza gluten free. L’impasto senza glutine è diventato, a partire dagli anni ’90, il nostro marchio di fabbrica, nonché vanto: per 3 anni Dal Guappo è stato incoronato campione del mondo in questa categoria.

Cosa ha dato luogo a questa particolare specializzazione?

In famiglia, e nel nostro team, abbiamo alcuni casi di celiachia. L’amore per il gusto e per la pizza, però è riuscito a superare ogni ostacolo. E così abbiamo cercato, e trovato, la formula adatta affinché anche gli intolleranti al glutine abbiano l’opportunità di mangiare una pizza d’eccellenza.

Questa prefazione ci lascia immaginare che tra le specialità che porterete sul Lungomare Caracciolo, non mancherà la vostra leggendaria gluten free. Esattamente. Porteremo il nostro “cavallo di razza” al Napoli Pizza Village. Dei 50 forni distribuiti sul lungomare, ce n’è uno specifico, proprio per la cottura della pizza senza glutine: quello sarà il mio.

Quali prodotti ha scelto per condire la sua pizza?

Per lo più si esalterà la tradizione, quindi la regina dell’evento sarà la margherita. Ho già fatto approvvigionamento di condimento. Utilizzerò, come indicato dal disciplinare, un classico pomodoro San Marzano di Ciao pomodori.

In base alle premesse, come lo immagina il Napoli Pizza Village che è alle porte?

Il Napoli Pizza Village è un evento di portata nazionale. La piazza è un piatto che mette allegria, ma anche un’arte. Gli estimatori di questo prodotto non mancheranno, e io spero che ciascuno di loro riesca a soddisfare le sue esigenze, divertendosi nella meravigliosa cornice del golfo di Napoli.